La compagnia industriale sudcoreana SK e la società automobilistica cinese Geely investiranno 30 milioni di dollari ciascuna in un nuovo fondo per la mobilità, fondo che intendono portare a in futuro a 300 milioni di dollari.
IL FONDO
Il fondo investirà in progetti che operano nei rami delle celle a combustibile a idrogeno, veicoli elettrici e tecnologia di guida autonoma. L’intenzione è attirare investitori da tutto il mondo, incluse le banche europee e i fondi pensione asiatici.
IL GRUPPO SK
Gruppo SK, il cui portafoglio di prodotti energetici spazia dalle raffinerie, al gas naturale e alle batterie fino alle energie rinnovabili, ha promosso l'idrogeno e altre attività automobilistiche ecologiche come motore della crescita futura.
Come parte di tali sforzi, il gruppo nel mese di marzo ha firmato un accordo da 1,5 miliardi di dollari per acquisire una partecipazione di controllo nel produttore statunitense di celle a combustibile a idrogeno Plug Power Inc. e lanciare una joint venture per inserirsi nel mercato asiatico delle celle a combustibile.
IL GRUPPO GEELY
Geely Auto Group è il maggiore azionista di Daimler della Germania dal 2018. Ha acquisito Volvo da Ford nel 2010. La casa automobilistica ha recentemente annunciato che stabilirà una joint venture con Farasis, una società di batterie cinese, e aumenterà nel futuro la sua produzione annuale di batterie a 120 GWh.
Leggi anche IDROGENO, RICHIESTA DI BLENDING ALLA COMMISSIONE UE
Fonte: KED Global