HESE
EnglishItaliano

Idrogeno, richiesta di blending alla Commissione UE

Compagnie energetiche e produttori di componenti come elettrolizzatori e fuelcell, ma anche operatori del settore gas: in totale sono più di 90 le aziende che hanno unito le loro forze e le loro intenzioni per chiedere alla Commissione europea di poter miscelare gas e idrogeno liberamente così da accelerare la transizione sostenibile. Le richieste, avanzate in una lettera direttamente indirizzata all’organo competente, portano tra le altre anche la firma di due società italiane leader nel settore come Italgas e Snam.

La richiesta di miscelare gas e idrogeno (in gergo “blending“) sarebbe semplicemente una misura provvisoria, a detta delle aziende firmatarie. “Le reti esistenti di trasmissione e distribuzione del gas, insieme alle strutture associate ad esse collegate, costituiranno un fattore abilitante essenziale per realizzare la decarbonizzazione dell’economia europea e gli obiettivi della strategia dell’UE per l’idrogeno”, si legge nella lettera. Secondo le società, il nocciolo della questione risiede proprio nelle infrastrutture: ad oggi la maggior parte dei Paesi europei vanta una rette gasiera sviluppata ma inadatta a trasportare idrogeno puro, e utilizzare questa al posto di una nuova ancora da realizzare porterebbe un bel vantaggio per accelerare la transizione. Le parole d’ordine sono dunque retrofitting e repurposing, che indicano rispettivamente l’adeguamento e il riutilizzo delle reti del gas esistenti.

“L’adeguamento e il riutilizzo delle reti del gas esistenti possono essere combinati e integrati con la costruzione di una nuova infrastruttura dedicata all’idrogeno, in modo che tre opzioni di distribuzione dell’idrogeno possano coesistere ove necessario – si conclude la lettera – Il blending tra gas e idrogeno garantirebbe una maggiore riduzione dei gas serra a un costo sistemico inferiore, e in questo modo si riuscirebbe a rafforzare la capacità di produzione di idrogeno e al tempo stesso sviluppare economie di scala“.


Leggi anche LA NUOVA RETE PER LO SVILUPPO DELL’IDROGENO: CRESCONO LE COLLABORAZIONI TRA I BIG DEL SETTORE


Fonte: Formula Passion

Condividi questo post!

HESE
Hydrogen Energy Summit&Expo © 2021 - All Rights Reserved - Mirumir Srl - P.I. 07937970965
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram