Il treno a idrogeno Coradia iLint di Alstom è il primo treno passeggeri al mondo a viaggiare grazie ad una cella a combustibile a idrogeno che genera energia elettrica per la propulsione. Il mezzo, in grado di raggiungere una velocità massima di 140 km/h, sarà testato dall'operatore ferroviario nazionale austriaco, la impresa pubblica austriaca ÖBB, che lo sta considerando come sostituto dei suoi attuali treni a trazione diesel.
Secondo Alstom, oltre ad essere completamente privo di emissioni, Coradia iLint vanta una serie di innovazioni tra cui conversione di energia pulita, stoccaggio flessibile dell'energia nelle batterie e gestione intelligente della forza motrice e dell'energia disponibile. Progettato specificamente per l'uso su linee non elettrificate, consente un funzionamento del treno pulito e sostenibile mantenendo alti livelli di prestazioni. Alstom ha già venduto 41 dei treni a idrogeno in Germania.
"La tecnologia di trazione senza emissioni del treno offre un'alternativa rispettosa del clima ai treni diesel convenzionali, soprattutto sulle linee non elettrificate. Sono particolarmente lieto che ÖBB, un partner forte e solido nel mercato europeo della mobilità, sia convinto della nostra tecnologia e dei suoi vantaggi" ha dichiarato il Dr. Jörg Nikutta, CEO di Alstom in Germania e Austria, in occasione dell'evento di lancio a Vienna.
"Ci vediamo chiaramente come pionieri nella sperimentazione della tecnologia dell'idrogeno su rotaia. Stiamo attivamente plasmando la mobilità del futuro con alternative tecnologiche", ha aggiunto Andreas Matthä, CEO di ÖBB-Holding AG.
Alstom sta anche collaborando con l'azienda britannica Eversholt Rail per lo sviluppo di un progetto di treno a idrogeno denominato Breeze che sarà in grado di operare sulle reti ferroviarie del Regno Unito. All'inizio dell'estate di quest'anno le due aziende hanno investito congiuntamente un ulteriore milione di sterline nel progetto.
Fonte: The Engineers