COMUNICATO STAMPA

Acqua, energia, nuove tecnologie

Bologna diventa capitale della transizione ecologica

 

Dal 12 al 14 ottobre 2022 BolognaFiere Water&Energy porta in città esperti, imprese, operatori, associazioni. Ingresso gratuito a 6 manifestazioni con oltre 40 convegni

Bologna, 10 ottobre 2022Dal 12 al 14 ottobre 2022 Bologna sarà la capitale della transizione ecologica con sei manifestazioni in contemporanea e oltre 40 convegni con esperti, operatori, imprese, organizzazioni pubbliche e private, associazioni, chiamati a confrontarsi su strategie e azioni di crescita economica e tutela ambientale e sociale. A organizzare la principale iniziativa italiana sui temi dell’acqua, dell’energia e delle applicazioni tecnologiche è BolognaFiere Water&Energy (BFWE), la joint venture fondata da BolognaFiere e Mirumir, società che promuove da oltre vent’anni iniziative espositive e convegni su energia e innovazione tecnologica. BFWE nasce con l’obiettivo di contribuire alla conoscenza e alla condivisione dei temi connessi al valore economico e sociale dell’acqua, dell’energia e delle nuove applicazioni tecnologiche, per costruire la transizione ecologica attraverso il confronto costruttivo su basi scientifiche.

BolognaFiere Water&Energy darà vita nel quartiere fieristico di Bologna a sei manifestazioni: HESE, ConferenzaGNL, CH4, Fuels Mobility, FORUM ACCADUEO, Dronitaly. Le manifestazioni si snoderanno lungo due padiglioni (31 e 32, ingresso da Piazza Costituzione), con un’area espositiva nella quale si potrà entrare in contatto con alcune delle principali organizzazioni private e associazioni di settore impegnate sui temi dell’acqua e dell’energia. La parte convegnistica offre poi la possibilità di partecipare a oltre 40 workshop tematici sugli argomenti di grande attualità dibattuti a livello nazionale e internazionale. L’ingresso è gratuito, registrandosi su uno dei siti delle 6 manifestazioni.

La conferenza inaugurale è in programma mercoledì 12 ottobre alle 10 alla Sala Saturno del padiglione 32. I relatori si confronteranno su “Le nuove emergenze: assicurare le forniture di acqua ed energia in un contesto ambientale e geopolitico in continuo mutamento”. Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali di Irene Priolo, assessore all’ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile, della Regione Emilia-Romagna; Massimo Bugani, assessore all’agenda digitale del Comune di Bologna; Domenico Lunghi, coordinatore delle manifestazioni dirette di BolognaFiere.

L’iniziativa è patrocinata dal Ministero della Transizione Ecologica, dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna e prevede una educational partnership con 24ORE Business School, uno dei principali soggetti formatori privati italiani.

Per partecipare agli eventi e consultare i programmi: HESE, ConferenzaGNL, CH4, Fuels Mobility, FORUM ACCADUEO, Dronitaly.

La carta di identità delle 6 manifestazioni e le principali aziende che vi prenderanno parte:

HESE - Hydrogen Energy Summit&Expo

La principale iniziativa italiana dedicata alle nuove tecnologie per la produzione, il trasporto e lo stoccaggio dell’idrogeno.

Anche quest’anno HESE vede la partecipazione delle maggiori realtà di settore, nazionali e internazionali, come: ABB, Bureau Veritas, DEREC Consulting, Enel Green Power, Layer Electronics, Linde Gas Italia, McPhy, Nippon Gases, Pietro Fiorentini, RINA, Sapio.

ConferenzaGNL

Dal 2012, l’iniziativa italiana di riferimento per il settore del GNL.

ConferenzaGNL prevede il coinvolgimento dei principali attori, a livello nazionale e internazionale, sulla scena del GNL: Edison, GAS and HEAT, OLT Offshore LNG Toscana, Snam.

CH4

Il salone dedicato alle tecnologie e ai sistemi per il trasporto e la distribuzione del gas.

PIETRO FIORENTINI supporta CH4.

Fuels Mobility

Principale appuntamento fieristico e convegnistico italiano dedicato alla stazione di servizio del futuro e alla nuova rete di distribuzione.

Enel X Way supporta Fuels Mobility.

FORUM ACCADUEO

Dal 2022, H2O si alterna con il FORUM ACCADUEO, evento convegnistico dedicato alla digitalizzazione e all’innovazione del comparto idrico.

Dronitaly

Dal 2014, la manifestazione di riferimento sull’impiego di mezzi a pilotaggio remoto per uso professionale in Italia.

Anche quest’anno Dronitaly vede la partecipazione delle principali aziende di settore come: 3D TARGET, ENAV, EuroUSC Italia, Flyability, iMAGE S, MicroGeo, Skypersonic.