Dalla collaborazione avviata nel novembre 2020 da Siemens Mobility e da Deutsche Bahn per l’utilizzo dell’idrogeno in campo ferroviario è stato presentato, presso lo stabilimento di Siemens a Krefeld, il concept Mireo Plus H, treno di nuova generazione alimentato a idrogeno, e un nuovo trailer per lo stoccaggio di H2.
Sia il treno, sia il tank di stoccaggio, sono finalizzati a sostituire il diesel sulle rotte ferroviarie regionali non elettrificate.
“Con il Mireo Plus H, abbiamo sviluppato una nuova generazione di treni a idrogeno a zero emissioni in grado di offrire un vasto range di applicazioni e grande autonomia. Ogni treno di questa tipologia consentirà di evitare l’emissione di 45.000 tonnellate di CO2 nel corso del suo ciclo di vita attiva, che durerà circa 30 anni” ha spiegato Michael Peter, CEO di Siemens Mobility.
“Per Deutsche Bahn, i treni a idrogeno costituiscono un importante elemento del percorso verso la neutralità climatica” ha aggiunto Daniela Gerd tom Markotten, membro del board del gruppo ferroviario pubblico tedesco.
Il Mireo Plus H che verrà usato per le prime sperimentazioni, previste sulla linea Baden-Württemberg nel 2023, sarà un convoglio di 2 carrozze con un’autonomia di 800 Km, dotato di un sistema di propulsione da 1,7 MW che consente di raggiungere una velocità di 160 Km/h. Nella futura versione a 3 carrozze l’autonomia salirà a 1.000 Km.
L’idrogeno necessario a rifornire questi treni verrà prodotto direttamente da Deutsche Bahn a Tübingen, utilizzando energia rinnovabile prelevata dalla rete.
L’entrata in servizio è prevista per il 2024 sulla linea che collega Tübingen, Horb e Pforzheim.
Fonte: Hydronews