Ballard Power Systems ha appena annunciato l’introduzione di un nuovo modulo a celle a combustibile a idrogeno per la propulsione primaria delle navi. Il nuovo modulo, denominato FCwave, ha una potenza di 200 kilowatt e può essere collegato in serie fino a una potenza di diversi megawatt. Secondo una dichiarazione dell’azienda canadese, il modulo è adatto, tra gli altri, a traghetti passeggeri e auto, rimorchiatori e pescherecci. Potrebbe anche fungere da generatore di energia stazionaria per coprire i requisiti di alimentazione ausiliaria sulle navi da crociera. Ballard afferma che il modulo FC ha una durata di «oltre 30.000 ore» e un peso di 4,4 chilogrammi per chilowattora. Secondo Ballard, l’autonomia resa possibile dal collegamento di più moduli è «limitata solo dal volume di idrogeno immagazzinato a bordo». Jesper Themsen, CEO di Ballard Power Systems Europe, ha sottolineato l’importanza del settore marittimo per la sua azienda: «L’Organizzazione marittima internazionale delle Nazioni Unite ha fissato obiettivi ambiziosi per la riduzione delle emissioni di CO2, compreso il 50 per cento in meno di emissioni entro il 2050. Noi di Ballard abbiamo riconosciuto questa opportunità di mercato».
Fonte: The Medi Telegraph