HESE
EnglishItaliano
HESE 2022
12-14 OTTOBRE
BOLOGNA

IDROGENO: INIZIATIVE DI SVILUPPO PER LA
MOBILITÀ SOSTENIBILE E L’INDUSTRIA

LA LEVA DEL PNRR E DEI PIANI DI RICERCA E INNOVAZIONE
PER LO SVILUPPO DELLA FILIERA IDROGENO

2 MAGGIO 2022

ORE 9.30 - 15.30

Sala della Protomoteca in Campidoglio, Piazza del Campidoglio 55, Roma

in avvicinamento a

In un quadro internazionale che pone la transizione ecologica al centro dell'agenda energetica dei decision makers, i settori dei trasporti e dell'industria pesante assumono un’importanza strategica per il raggiungimento degli obiettivi di de-carbonizzazione stabiliti a livello Comunitario con il Green New Deal e rilanciati dalla Commissione con il Pacchetto Fit for 55. Basti pensare che il solo settore trasporti rappresenta circa il 25% delle emissioni globali mentre l'industria pesante ad oggi presenta le maggiori sfide rispetto alla sostituzione di fonti tradizionali con quelle più innovative.

In linea con gli obiettivi UE, nostro Paese le misure previste dal PNRR mirano a contribuire alla decarbonizzazione di questi settori attraverso linee di riforme e investimenti su diverse filiere, tra cui la produzione di idrogeno.

La diminuzione dei costi dell’elettricità da rinnovabili e lo sviluppo tecnologico per la sua produzione, fanno di questo vettore energetico un importante player della transizione energetica in atto. Tuttavia, il raggiungimento di una diffusione su larga scala dipenderà da come verranno sviluppate le potenzialità espresse dalla filiera nel suo complesso, partendo dalla produzione, passando per il trasporto e lo stoccaggio, fino agli usi finali.

Con questo incontro, WEC Italia (Comitato nazionale italiano del Consiglio Mondiale dell’Energia) ed AIDIC (Associazione Italiana Di Ingegneria Chimica), in collaborazione con BolognaFiere Water&Energy (società promotrice di HESE - Hydrogen Energy Summit&Expo) e Globe Italia promuovono il dibattito tra
istituzioni, aziende, università, associazioni ed esperti dei settori energia, sulle sfide connesse alla decarbonizzazione del sistema energetico nazionale, con particolare focus sul ruolo dell'idrogeno per i trasporti e l'industria pesante.
L'incontro vedrà protagonisti attori dell’innovazione e della ricerca insieme a istituzioni e industria energetica, e sarà occasione per presentare il recente position paper sulla Mobilità ad Idrogeno realizzato da AIDIC.

PROGRAMMA

SCARICA

COMUNICATO STAMPA

SCARICA

PARTNER

RIVEDI LA DIRETTA

RELAZIONI

SCARICA

scarica le relazioni 

Carsten Rolle - WEC GERMANY

clicca e Scarica i materiali DEI PARTNER

INTERVISTE

HESE
Hydrogen Energy Summit&Expo ® 2022 - All Rights Reserved - Mirumir Srl - P.I. 07937970965
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram