HESE
EnglishItaliano

Airbus studia i serbatoi per volare con l’idrogeno

Airbus ha deciso di concentrare gli sforzi nel campo dei serbatoi metallici di idrogeno creando due Zero-Emission Development Centre (ZEDC) complementari nei propri siti di Brema (Germania) e Nantes (Francia). L'obiettivo dei ZEDC è produrre serbatoi criogenici a costi competitivi per accelerare lo sviluppo delle tecnologie per la propulsione a idrogeno e lanciare sul mercato l’aereo ZEROe . La progettazione e l'integrazione dei serbatoi sono cruciali per le prestazioni dei futuri aerei  a idrogeno.

Gli sviluppi tecnologici copriranno l'intero prodotto e le capacità industriali dalle parti elementari all'assemblaggio, e dall'integrazione dei sistemi e al test criogenico del sistema finale del serbatoio di idrogeno liquido (LH2). Entrambi gli ZEDC saranno pienamente operativi entro il 2023 per costruire i serbatoi LH2, con il primo test di volo previsto per il 2025.

Klm (la compagnia olandese del gruppo Air France-Klm) percepisce un cauto riemergere della domanda dei passeggeri da e per l’Asia e il Medio Oriente, di conseguenza quest'estate il suo network in quella macro-zona sarà praticamente identico a quello del 2019. Compare Riyad (Arabia Saudita) come nuova destinazione, mentre i voli per Phuket (Thailandia) saranno introdotti a partire dalla stagione invernale.

Nel complesso verso l’Asia ci sono 17 destinazioni previste per quest’estate, rispetto alle 19 del 2019. Xiamen (Cina) è temporaneamente chiusa a causa della pandemia e il servizio per Denpasar (Indonesia) sarà offerto non appena Bali riaprirà, cosa che si spera avvenga verso la fine dell'estate. Quanto al Medio Oriente, nell'estate del 2021 Klm vola verso sette destinazioni, lo stesso numero del 2019.

La compagnia olandese è stata recentemente insignita dello status Diamond APEX, che la colloca tra le compagnie aeree leader nel mondo in materia di igiene e sicurezza sanitaria. 

Emirates ripristinerà i quattro voli settimanali da Dubai diretti verso Phuket dal 2 luglio; coloro che sono già vaccinati contro il coronavirus potranno viaggiare senza fare quarantena all’arrivo. La rotta verrà operata con un Boeing 777-300ER in partenza da Dubai il martedì, il venerdì, il sabato e la domenica alle 03,00  con arrivo all’aeroporto internazionale di Phuket alle 12,30 dello stesso giorno. Il volo di ritorno partirà da Phuket alle 00,10 mercoledì, sabato, domenica e lunedì, con arrivo a Dubai alle 03,05 dello stesso giorno (tutti gli orari sono locali).

Anche Qatar Airways annuncia il ripristino dei collegamenti con l’isola di Phuket, Thailandia, a partire dal 1° luglio, con quattro voli settimanali. In aggiunta ai 12 voli settimanali per Bangkok, con questa meta la compagnia opererà un totale di 16 voli settimanali per la Thailandia, fornendo numerose opzioni di viaggio ai propri passeggeri.Qatar Airways è l'unica compagnia aerea al mondo che, insieme al suo hub globale Hamad International Airport, ha ottenuto quattro valutazioni Skytrax a 5 stelle: alla compagnia aerea, all'aeroporto, alla sicurezza della compagnia aerea rguardo al COVID-19 e alla sicurezza dell'aeroporto sullo stesso fronte.

Air Senegal incoraggiata dall'elevato numero di prenotazioni annuncia che aumenterà i voli diretti da Milano Malpensa da 3 a 5 settimanali a partire dal 1 ° luglio 2021. Sarà quindi la compagnia aerea con il numero più elevato di voli settimanali tra Italia e Senegal per la stagione estiva 2021.Il  4° volo è programmato la domenica a partire dal 20 giugno, mentre il 5° inizierà ad operare giovedì 1° luglio. Tutti e cinque i voli settimanali saranno operati dall'Airbus A321 tutti i lunedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica, offrendo 16 posti in business class e 149 in classe economica. I voli sono programati per garantire collegamenti rapidi, in entrambe le direzioni via Dakar, verso altre destinazioni africane quali Abidjan, Bamako, Conakry, Banjul, Nouakchott, Ziggachoir e presto Freetown.


Leggi anche BAKER HUGHES CON ROSETTI MARINO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA


Fonte: La Stampa

Condividi questo post!

HESE
Hydrogen Energy Summit&Expo © 2021 - All Rights Reserved - Mirumir Srl - P.I. 07937970965
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram