HESE
EnglishItaliano

Una “Hydrogen Valley” in Lombardia

«Un grande sognatore che alla fine ha avuto ragione». Così il sindaco Emanuele Antonelli aveva definito l’assessore durante la presentazione del progetto delle Nord. Ora, come detto, il nuovo sogno dell’esponente di giunta riguarda la “Hydrogen Valley” di Busto Arstizio.

«L’obiettivo – spiega – è accedere ai finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che destina fondi importanti alla transizione ecologica e in particolare alla filiera dell’idrogeno».

Perché a Busto? «La città ha sul suo territorio due interporti: quello dell’Hupac, legato alle Ferrovie dello Stato, e quello di Sacconago, legato alle Nord e alla Cargo City di Malpensa. L’idea è quella di rendere sostenibili i camion che attraversano la città grazie all’idrogeno».

L’intento è sviluppare «tutta la filiera dell’idrogeno, compresa la costruzione dei mezzi, con l’indotto collegato», precisa Mariani, che aggiunge: «Perché non far rivivere la Manchester d’Italia fornendo opportunità agli industriali e agli artigiani?».

L’assessore ha iniziato a muoversi: «Ho portato al tavolo Univa, Confartigianato, Sea, per vedere che cosa ne pensassero. Hanno apprezzato l’idea, perché sarebbe uno sviluppo industriale che al momento non esiste. Un po’ come il fotovoltaico di una quindicina di anni fa».

«Vogliamo realizzare un progetto molto concreto – prosegue – al fine di accedere ai finanziamenti».
L’obiettivo è dare nuova linfa alla zona industriale. Di fatto, attualmente «la pecca della logistica sta nel fatto che il container, una volta arrivato con il treno sui nostri interporti, viene trasportato mediamente per 50-60 chilometri dai camion che lo conducono a destinazione. Noi vorremmo intervenire, anche con l’aiuto della Regione, inserendo i camion ad idrogeno per questo tratto. Per quello finale (“l’ultimo miglio” dal magazzino al cittadino), la consegna potrà essere fatta con mezzi elettrici».


Leggi anche LE FUEL-CELL A IDROGENO DI TOYOTA ILLUMINANO LA TORRE EIFFEL


Fonti: Informazione Online

Condividi questo post!

HESE
Hydrogen Energy Summit&Expo © 2021 - All Rights Reserved - Mirumir Srl - P.I. 07937970965
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram